La macchina è realizzata accoppiando moduli da 4 posti in gruppi bifacciali da 32+32 a 40+40 posti. L’accoppiamento può avvenire indifferentemente in lunghezza od in larghezza. Se si prevede di applicare un essiccatoio, conviene realizzare una batteria di macchine accoppiate in lunghezza. Per economicità, l’accoppiamento in lunghezza consente di riutilizzare gli sformatori su più banchi, sfalsandone opportunamente i tempi di colaggio. Gli stampi sono chiusi verticalmente dalla macchina ed orizzontalmente da tiranti.
Il modulo si compone di:
- Banchi di appoggio stampi sollevabili ed inclinabili elettricamente
- Sformatore per pezzi di tipo automatico con motori elettrici pilotati da inverter ed attuatori pneumatici (LEM) Consente l’estrazione e la rotazione dello stampo, l’apertura del piede ed il disaccoppiamento dei semistampi laterali
- Impianto di colaggio con tubi in PVC, valvole di alimentazione e di distribuzione, vaschette di livello in acciaio inox ed accessori d’uso (rubinetti, sonde ecc.)
- Impianto svuotamento con soffianti a canale laterale e valvola di sovrapressione regolabile.
- Impianto elettrico con quadro di comando, protezione e controllo ciclo di colaggio.
Banco di deposito
In esecuzione frontale, ad un piano o doppio piano, quest’ultimo per sistemi con essiccatoio. In tale ultimo caso è da prevedere una semplice rulliera cambia-piano pneumatica ). Dotato di piani di scivolamento antiusura e tubazioni distribuzione calore (su richiesta.)
Essiccatoio (vedi descrizione generale)
L’essiccatoio, disponibile su richiesta, può essere montato sulla macchina per realizzare una doppia colata giornaliera. Comprende il sistema di distribuzione sotto ai banchi di deposito.
Usi consentiti
Colaggio di vasi e bidet con piede o sospesi, previo l’approntamento di stampi adatti al montaggio dei telai di blocco e dotati delle chiavi di bloccaggio tra i pezzi. Consigliato per tutti i pezzi consentendo di colare a piede in alto e di rovesciare od inclinare lo stampo liberamente in tutte le fasi in cui è chiuso (colaggio, svuotamento, consolidamento ).
Limiti
Rimane la necessità di avere uno formatore tipo LEM per la sformatura e quindi dei tasselli magnetici; infatti i tasselli interni devono essere dotati di calamite dovendosi rimontare sul pistone di brida collocato in alto.