La macchina è realizzata accoppiando moduli in linea da 32+32 a 40+40 posti. L’accoppiamento può avvenire indifferentemente in lunghezza od in larghezza. Se si prevede di applicare un essiccatoio, conviene realizzare una batteria di macchine accoppiate in lunghezza. Gli stampi vengono chiusi orizzontalmente a pacco e verticalmente con tiranti.
Il modulo si compone di:
- Banchi di appoggio stampi fissi posti in linea con due testate di spinta fisse e binari per scorrimento carrelli;
- Due testate mobili dotate di sistema di sgancio dal fissaggio sul banco;
- Due gruppi di pressori oleodinamici, montati sulle testate mobili, costituiti ciascuno da quattro cilindri con testa oscillante autoadattante e relativa pompa manuale di pressurizzazione.
- La pressione media di chiusura sui quattro punti è generalmente di 40 bar;
- Carrelli porta stampo mobili su cuscinetti in numero pari agli stampi montati;
- Sistema manuale di sollevamento bride, con funi metalliche e contrappesi;
- Impianto di colaggio con tubi in PVC, valvole di alimentazione e di distribuzione, vaschette di livello in acciaio inox ed accessori d’uso (rubinetti, sonde ecc.)
- Impianto svuotamento con soffianti a canale laterale e valvola di sovrapressione regolabile.
- Impianto elettrico con quadro di comando, protezione e controllo ciclo di colaggio.
Banco di deposito
In esecuzione frontale, ad un piano o doppio piano, quest’ultimo per sistemi con essiccatoio. ( In tale ultimo caso è da prevedere una semplice rulliera cambia-piano pneumatica ). Dotato di piani di scivolamento antiusura e tubazioni distribuzione calore (su richiesta). Normalmente si utilizzano carrelli per il deposito pezzi.
Essiccatoio ( vedi descrizione generale)
L’essiccatoio, disponibile su richiesta, può essere montato sulla macchina per realizzare una doppia colata giornaliera. Comprende il sistema di distribuzione aria calda sotto ai banchi di deposito.
Usi consentiti
Colaggio di vasi e bidet con piede o sospesi, di forma semplice per serie medio/piccole con modeste esigenze qualitative.